FAQ: Che fare se il computer non vede la stampante fiscale?

 

Che fare quando il computer non rileva la stampante fiscale?

Le nostre stampanti fiscali sono tutte progettate per connettersi senza problemi al computer. Ciascun modello dispone d’un software che esegue l’installazione dei propri driver e che guida l’utente attraverso il processo di configurazione della rete wireless.

Tuttavia, possono darsi casi in cui la comunicazione tra il computer e una stampante fiscale si perde per una serie di cause, di cui alcune sono più frequenti di altre.

Quali possono essere le cause?

  1. Non abbiamo acceso la stampante fiscale
  2. Connessione errata del dispositivo Il cavo USB, o il cavo RJ12 dal cassetto della cassa, non è completamente inserito o il connettore/cavo è danneggiato.
  3. La stampante fiscale non è quella predefinita Ogni volta che sul computer siano configurate più stampanti, un’altra stampante nell’elenco potrebbe eseguire in automatico i lavori di stampa al posto di quella fiscale.
  4. Stampante fiscale senza connessione di rete Se la stampante fiscale è dotata di funzionalità wireless, l’assenza di segnale Wi-Fi impedisce il dialogo col computer.
  5. La porta della stampante fiscale non è quella giusta Il computer comunica con la stampante fiscale grazie alla porta impostata nelle proprietà della stampante.
  6. Si verificano problemi di driver I driver della stampante fiscale potrebbero essere bloccati dal sistema, o magari non essere nemmeno presenti sul PC: evenienza possibile in seguito all’installazione degli aggiornamenti di Windows.

Cosa fare prima di chiamare il tecnico?

  1. Non abbiamo acceso la stampante fiscale Accendere la stampante fiscale
  2. Connessione errata del dispositivo Controllare sempre il cavo USB, o il cavo RJ12, e verificarne il corretto funzionamento.
  3. La stampante fiscale non è quella predefinita In questo caso è necessaria una riassegnazione:
    Nella sezione "Hardware e suoni", nel "Pannello di controllo", selezionare "Dispositivi e stampanti", quindi il nome del modello di stampante fiscale elencato. Facendo clic sul nome col tasto destro del mouse, selezionare "Utilizza come predefinito".
  4. Stampante fiscale senza connessione di rete
    Posizionare il router o il punto di accesso il più vicino possibile alla stampante e accertarsi che il LED dell’indicatore Wi-Fi della stampante sia acceso.
  5. La porta della stampante fiscale non è quella giusta
    Deve esistere una corrispondenza tra la porta e il cavo di connessione utilizzato.
    Dal Pannello di Controllo di Windows aprire: “Dispositivi e Stampanti”. Poi selezionare col tasto destro del mouse: “Proprietà della Stampante”. Aprire il TAB “Porte”, e selezionare la porta corrispondente al cavo di connessione utilizzato:
    cavo USB: USB1, USB2, etc.
    cavo seriale: Com1, Com2, etc.
    cavo parallelo: LPT1, LPT2, etc.
    cavo Ethernet: indirizzo TCP/IP
  6. Si verificano problemi di driver È necessario usare Windows Device Manager per aggiornare i driver.
    Fare clic col pulsante destro del mouse sul menu Start e selezionare “Gestione dispositivi”. Individuare la stampante fiscale e cliccare col pulsante destro del mouse sul nome. Poi selezionare: “Aggiorna driver”, e scegliere l’opzione “Cerca driver automaticamente”. Se Windows non è in grado di trovare i driver corretti per la stampante, accedere al sito del produttore e scaricare l’ultima versione del software o dei driver richiesti dalla stampante.

ATTENZIONE

Ogni periferica può presentare molte variabili dovute al produttore o al sistema operativo utilizzato. Dunque è fondamentale selezionare il prodotto specifico facendo riferimento al sito ufficiale del produttore. Nella sezione "Driver" o "Download" del sito web si trovano gli ultimi aggiornamenti del firmware, oltre ai driver più recenti appositamente progettati per il vostro sistema operativo.

Raccomandiamo vivamente di mantenere sempre aggiornati i driver e il firmware della vostra periferica così da garantire un funzionamento ottimale e ottenere le migliori prestazioni. L'installazione degli ultimi aggiornamenti può risolvere eventuali problemi di compatibilità o aggiungere nuove funzionalità.

Rimaniamo comunque a vostra completa disposizione per consulenza e assistenza personalizzata: non esitate a contattarci.

Soluzioni registratori di cassa telematici

Entra in contatto con noi

 
Pubblicato in: FAQ, Stampanti Fiscali